logo   b11  b13  b15 
joomla templates top joomla templates template joomla

 

 

“La cosa importante non è tanto che ad
ogni bambino debba essere insegnato,
quanto che ad ogni bambino debba essere
dato il desiderio di imparare.”
(John Lubbock)
 
 
I costumi alimentari hanno subito, negli ultimi decenni, grossi cambiamenti, dovuti ad elementi legati ai diversi stili di vita, alle diverse abitudini delle famiglie, a mutamenti socio-culturali, alla pubblicità.
Il rapporto con il cibo ha subito notevoli evoluzioni sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.
Proprio per il fatto che l’alimentazione rappresenta un comportamento molto influenzabile, l’inserire tra le attività ludiche un Progetto di Educazione Alimentare, rappresenta un momento di promozione della salute quale processo cognitivo, sociale e culturale, che permette di rafforzare le competenze individuali e di gruppo.
 
Il percorso educativo qui proposto, intende avvicinare i bambini alla tematica dell’alimentazione, in modo completo, con un approccio globale.
Per ottenere un cambiamento nel comportamento alimentare non è sufficiente fornire delle nozioni legate agli alimenti e alla loro funzione, ma è necessario sfruttare l’approccio ludico e sperimentale: proporre quindi ai bambini sì dei contenuti specifici, ma presentandoli in modo curioso, proponendoli attraverso giochi, esperienze pratiche che permettano di ri-modellare la propria concezione di “alimentazione”.
 
Il nostro progetto,dunque, intende EDUCARE i bambini al gusto, all'alimentazione, alle scienze gastronomiche. Avvicinarli a conoscere la biodiversità e le produzioni alimentari tradizionali ad essa collegate: le culture del cibo che rispettano ecosistemi.
Introdurli alla MULTICULTURALITA’ perché l’uomo non sempre consuma il cibo come si presenta in natura, ma lo modifica, lo trasforma secondo le sue esigenze, le sue preferenze, la sua identità.
Ecco che il cibo da elemento della natura diventa elemento della cultura in quanto inventa e trasforma il mondo.

 
Struttura del progetto

Il percorso educativo proposto ha l’obiettivo di educare alla salute permettendo di far sperimentare ai bambini delle esperienze che agiscano sul loro vissuto attraverso nuovi apprendimenti ed attività pratiche e sensoriali.

Il progetto qui presentato è suddiviso in sezioni tematiche:
 
- Conoscenza del sè e del proprio corpo
- Cura dell'ambiente in cui si mangia e cura dell'igiene personale
- Piramide alimentare
- Il Fare
 
 

OBIETTIVI
 
Fornire ai bambini le competenze per riconoscere il gusto, il profumo, la consistenza, l’aspetto fisico e l’appetibilità dei vari alimenti.
 
Con attività specifiche, cercheremo di far avvicinare i bimbi al cibo non semplicemente “mangiando”, ma sfruttando anche la vista, il tatto, l’olfatto.
 
Sia grazie ai nuovi contenuti forniti, che alle originali esperienze, tenteremo di dare la possibilità ai bambini di avere una rappresentazione del cibo e del mangiare caratterizzata da nuove sfumature.
 
Le attività pratiche saranno organizzate con alimenti di stagione, proprio perché riteniamo molto importante sorprendere i bambini con questa “caratteristica” dei cibi, sui cui difficilmente ci si ferma a pensare, vista la facile reperibilità di qualsiasi alimento in ogni periodo dell’anno.
 
Proporremo attività in cui saranno loro i protagonisti e i diretti artefici delle pietanze.

INSEGNANTE

Questo Progetto di Educazione Alimentare viene proposto dalle dottoresse Roberta Coppola e Clara Vitale (biologhe nutrizioniste).
 
 
ORARI CORSI
 
Età adatta 3-6 / 6 -13 (in base al gruppo)
Tutti i Venerdì dalle 16:30 alle 17:30
 
PREZZI
 
Singolo ingresso €10
Mensile €30